Vediamo alcuni trend di quest'anno a livello di user experience e caratteristiche.
Realizzazione siti web Bologna, SEO e comunicazione sono i servizi della nostra agenzia, contattaci per maggiori informazioni.
iniziamo col primo trend: le micro animazioni.Già presenti da diversi anni sono più che mai attuali, ci consentono di attirare l'attenzione in un punto della pagina o su una funzionalità del sito web, a volte perfino di spiegarci in pochi secondi come si usa una determinata funzionalità della pagina.
Avremo uno spostamento a livello grafico, dalle forme geometriche che hanno caratterizzato i siti web del 2019 a forme più fluide che saranno utilizzate in particolari per gli sfondi ma anche per delimitare le sezioni.
Queste forme come tutto nel design ritorna e dobbiamo ammettere con piacere rispetto alle fredde forme geometriche.
Un'altra tendenza che si consolida è il minimalismo, diciamo si consolida perché sono ormai diversi anni che questo trend regge e devo dire con nostra grande soddisfazione perché lo proponiamo da tantissimi anni, abbiamo sempre puntato sul minimalismo di qualità che non significa povertà a livello grafico, tutt'altro, il minimalismo se curato nei dettagli rende un sito web molto più moderno, pulito e funzionale di altri approcci grafici.Ci occupiamo di realizzazione siti web Bologna da oltre vent'anni cercando di proporre sempre layout grafici attuali ma anche originali, ogni sito web viene realizzato completamente su misura senza mai utilizzare templates pronti.
Abbiamo sempre dato molta importanza agli spazi vuoti, per dare leggerezza e migliorare la navigazione tra gli elementi della pagina, sempre nell'ottica di una minimalità studiata dall'aspetto professionale.
Altro vantaggio della minimalità è la durata nel tempo, un sito minimal invecchia molto meno restando moderno anche dopo anni di vita, siti che abbiamo sviluppato diversi anni fa sono ad oggi online e pur non essendo di ultima generazione risultano ancora attuali in rapporto a siti realizzati negli ultimi anni dai competitors.
L'ultimo trend che vogliamo analizzare riguarda gli assistenti vocali, spesso sottovalutati dalle web agency iniziano ad essere un elemento da non sottovalutare.Le vendite di questi assistenti (che molti chiamano AI anche se in realtà non lo sono ...
le vere AI le avremo tra qualche anno, ancora purtroppo no) crescono notevolmente e anche il mondo delle ricerche online ne verrà influenzato in modo radicale.
Contattaci per sapere se il tuo sito è pronto per questa rivoluzione, ND realizzazione siti web Bologna già da tempo prepara i suoi clienti per questo cambiamento, richiedi una consulenza.
I testi dovranno sembrare più una conversazione invece che insiemi di parole chiave (cosa per altro già sconsigliata molto prima dell'avvento degli assistenti vocali), la struttura dovrà essere semplice e ben mappata per consentirgli di analizzarli bene, inoltre occorrerà essere molto in alto nelle ricerche perché per ora non vanno oltre i primi tre risultati.
Questi solo solo alcuni dei trend anche se purtroppo quest'anno a causa dell'epidemia Covid-19 non ci sarà il fermento degli anni precedenti.
Addio pagespeed
Dopo 5 anni di presenza in rete verrà a mancare uno strumento molto usato anche dalle web agency che in fase di realizzazione siti web utilizzavano per misurare la velocità di...Frequenza di rimbalzo
La frequenza di rimbalzo (bounce rate in inglese) indica la percentuale di utenti che abbandona il sito dopo la prima pagina, ovvero non naviga all'interno del sito.