Nel 1999 iniziammo questa attività, utilizzavamo strumenti che oggi sembrano obsoleti semplicemente per il fatto che non vengono più supportati, ma chi ha vissuto il mondo del web nei primi anni 2000 conosce benissimo un programma in particolare: Flash.
Fino al suo declino lo utilizzavamo tantissimo, e devo dire che si costruivano siti web davvero impattanti, molto più di quelli che troviamo oggi in rete, le potenzialità di quel programma erano davvero impressionanti paragonate all'HTML 5 di oggi, sia pur con l'utilizzo di Javascript e delle molteplici librerie, i siti in Flash erano molto più spettacolari e interattivi di quanto possiamo immaginare oggi.
Avevano il limite del posizionamento dover erano penalizzati ma con le giuste strategie si dava in pasto ai motori una versione HTML da posizionare.
Poi con l'avvento degli smartphone Apple decise di non supportarlo e più prenda piede navigare dal cellulare più i clienti (giustamente) chiedevano siti non-Flash.
Nella prossima news continuiamo la nostra storia che poi è la storia di tutti coloro che lavorano nel web e nella comunicazione da tanti anni.
ND realizzazione siti web Bologna - contattaci per info e preventivi.
Un altro cambiamento rilevante si è verificato nel mondo delle Ads di Google, ai suoi inizi e fino a poco tempo fa chiamate Adwords.Mentre oggi sono posizionate all'inizio e alla fine dei risultati organici inizialmente si trovavano in una colonna posizionata alla destra dei risultati organici, visivamente molto distinti rispetto ai risultati non a pagamento, i più rilevanti (in genere massimo 3 risultati) mostrati all'inizio della pagina ma distinti grazie a sfondi colorati, rosa inizialmente, poi gialli in seguito, talmente differenti che i clienti erano sempre scettici nell'utilizzarle, convinti che nessuno le cliccasse, cosa assolutamente non vera ma l'impressione che davano era quella.
Oggi sono praticamente inseriti e ben mimetizzati in mezzo ai risultati organici, solo un piccolo testo 'Annuncio' precede l'inserzione, per il resto è uguale con qualche dato in più (telefono, link diretti alle pagine, testi aggiunti, ecc.).
La nostra web agency iniziò subito a creare inserzioni per i clienti con ottimi risultati, i costi dei click erano davvero bassi rispetto ad oggi e il rapporto costi benefici più alto.
All'epoca si affiancava a servizi di realizzazione siti web e SEO, non c'era altro, poi arrivarono i social media e si aprì un nuovo mercato per la visibilità, tutto diventò più complesso, Adwords si evolveva in continuazione, i social media inserirono le sponsorizzate con la possibilità di profilare i destinatari in modo molto più preciso grazie al fatto che chi è sui social deve essere loggato per cui il social sa tutto (età, sesso, abitudini, preferenze) permettendoci di sviluppare campagne mirate e non dispersive.
Lavoriamo in un mondo in continua evoluzione, negli anni abbiamo visto sparire browser molto utilizzati come Netscape e comparire browser come Chrome che in pochi anni hanno conquistato il mercato.Le web agency erano costrette a diversificare il codice per adattarsi a ogni browser perché si comportavano diversamente nel visualizzare i siti web, cosa oggi quasi completamente superate grazie all'HTML 5 che si offre come standard per tutte le piattaforme, esistono ancora piccole differenze ma in gran parte trascurabili.
Negli anni questa standardizzazione ci ha semplificato un po' la stesura del codice, tuttavia altre cose si sono complicate, tra queste il SEO.
I parametri da rispettare sono sempre più stringenti e cambiano continuamente, la concorrenza aumenta in maniera esponenziale ogni giorno e rientrare nei primi risultati dei motori di ricerca richiede lavori sempre più complessi e costanti.
La nostra web agency si occupa di realizzazione siti web e SEO da oltre vent'anni e malgrado l'esperienza accumulata ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo, è un settore molto interessante ma anche molto complesso dove non è possibile fermarsi e vivere di quello che si è imparato, ogni giorno occorre dedicare una parte della giornata per aggiornarsi, per studiare le novità del settore e per sperimentare soluzioni innovative da proporre ai propri clienti.
Facebook e la funzione Sets
Da tempo Facebook è alla ricerca di soluzioni per comptere direttamente con Pinterest.Trend 2018
ALcuni trend che le web agency addotteranno nella realizzazione dei siti web: immagini semplici non più piatte ma realistiche, con effetti di profondità e gradienti con colori vivaci, molte animazioni e...Lead Magnet
Abbiamo visto come le web agency creano lead generation per i propri clienti, il lead magnet è indispensabile per ottenere buoni risultati.