I provider appena rilevano un attacco a un sito web lo oscurano, evitando che chi ha bucato il sito lo usi per i propri scopi (spesso viene utilizzato per inviare mail phishing non rintracciabili), oltre al danno di dover sistemare il sito si rischia anche di stare offline qualche giorno con i relativi danni economici.
Se poi vengono rubati dati sensibili dei nostri clienti andiamo incontro a problemi ancora più grandi.
La nostra agenzia mette in atto tutte le tecniche attualmente disponibili per evitare problemi di questo tipo, tuttavia è possibile che vengano rubati gli accessi dal computer dell'amministratore del sito, che venga bucato il server, ecc.
ma in fase di realizzazione siti web occorre fare molta attenzione.
La prima cosa è scegliere un provider affidabile, che tenga aggiornati i server e che utilizzi tutti i sistemi attualmente disponibili per proteggere i server, se hanno un'assistenza disponibile sette giorni su sette è anche meglio: se vi attaccano il sito di venerdì dovreste aspettare il lunedì per risolvere.
Continuiamo con l'argomento sicurezza.L'utilizzo del protocollo https offre un'ottima protezione per la trasmissione di dati in rete grazie all'utilizzo di certificati SSL (Secure Socket Layer).
Ormai questo protocollo è utillizzando dalla maggioranza dei siti web sia per la sicurezza che per il lsuo valore come fattore di posizionamento, infatti Google lo include tra i parametri per valutarer la rilevanza di un sito e di conseguenza il suo posizionamento, anche il noto motore di ricerca ha contribuito alla sicurezza della rete.
Quando ci occupiamo di creazione siti web per i nostri clienti diciamo una cosa che può sembrare banale ma è una delle maggiori cause di vulnerabilità: utilizzare password sicure, le classiche '11111', il nome del figlio, il nostro nome più l'anno di nascita ecc.
non sono assolutamente sicure.
Anche lo username non dovrebbe mai essere 'admin' o il nostro nome per esempio, tutti dati che potrebbero essere facilmente individuati da un malintenzionato.
Altro punto importante, nel caso il vostro sito sia stato sviluppato in WordPress o comunque con CMS open source è tenerli sempre aggiornati.Purtroppo l'open source per sua natura (gratuito e con il codice a disposizione di tutti per essere analizzato e individuare delle falle) è facilmente hackerabile, gli aggiornamenti in genere vanno a chiudere eventuali buchi, tuttavia aggiornarlo in continuazione rischia di creare problemi perché i plugin potrebbero non essere compatibili con la nuova versione, infatti l'open source dovrebbe essere gestito o da una web agency o da un utente con un minimo di esperienza in queste problematiche.
ND realizzazione siti web Bologna può migliorare la sicurezza del vostro sito WordPress, contattaci per informazioni.
La stessa cosa vale per i programmi che utilizziamo abitualmente ogni giorno, il browser per esempio, se troppo dato può essere una comoda porta di accesso al nostro computer, in questi casi basta aggiornare, non esistono problemi di compatibilità a meno che non abbiamo un computer con sistemi operativi e hardware molto vecchi.
Altro sistema da utilizzare è il captcha: ovvero quella serie di numeri e lettere non facilissimi da leggere che dobbiamo inserire prima di inviare una mail da un form.Questo permette di proteggerci da bot e spammer che potrebbero compilare i form in modo automatico inviando posta indesiderata a noi ma, in caso di form poco protetti anche ad altri destinatari cambiando la mail di destinazione e queste mail risulterebbero inviate dal nostro sito lasciando il colpevole nel massimo anonimato.
I forma dovranno comunque richiedere obbligatoriamente l'accettazione della privacy policy e il sito dovrà avvisare dell'uso dei cookie, questo ovviamente non ci garantisce una maggior sicurezza ma ci libera da responsabilità legali.
Come abbiamo visto la sicurezza di un sito dipende in parte da noi e in parte da chi gestisce il server, dobbiamo ricordarci di proteggere al meglio i nostri computer con antivirus a pagamento conosciuti evitando antivirus mai sentiti prima o gratuiti, non che l'open source non vada bene ma come possiamo immaginare un buon servizio con programmatori che ci lavorano quotidianamento non si paga con un banner pubblicitario.
Facebook Pixel
Cos'è il pixel di Facebook di cui si sente parlare? Il pixel di monitoraggio delle conversioni è lo strumento più utile per monitorare l'andamento di una campagna pubblicitaria fatta sul social...Perché aprire un e-commerce?
Un altro punto a favore delle vendite online è l'assenza di limiti geografici e di orari, è come possedere un negozio aperto 24h su 24 visibile in tutto il mondo.Immagini nei siti
Includere immagini accanto ai paragrafi di testo aiuta a dare più incisività all'argomento trattato, ad alleggerire (visivamente) la pagina rendendola più gradevole, in modo da invogliare l'utente alla lettura.