Web agency Bologna
News / SEO e SEM
SEO e SEM

SEO e SEM

Dove è meglio investire il budget che abbiamo a disposizione per la pubblicità online? Nel SEO o nel SEM? Se non sapete cosa siano o quale sia la differenza tra le due opzioni leggete questa news.

Iniziamo spiegando il significato di questi due termini.

Il SEO (Search Engine Optimization) è l'ottimizzazione del sito web per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Come ottenerlo è un discorso lungo che abbiamo affrontato in passato, in poche parole consiste nel modificare il sito perché abbia tutti i parametri che i motori di ricerca richiedono.

La nostra web agency compie quest'azione in fase di creazione siti web ma ci è capitato spesso di fare SEO su siti realizzati da altre agenzie web.

Lo scopo è migliorare il posizionamento organico, ovvero non a a pagamento, i risultati che vediamo in Google subito sotto a quelli sponsorizzati.

Continuiamo con la prossima news dove spieghiamo il SEM e dove sia meglio investire i nostri soldi tra queste due opzioni.

Esiste un 'però' nel SEO, nessuno potrà garantirvi un posizionamento ai primi postiper le keyword più competitive, può riuscirci ma anche no, perché dovrà competere con siti che hanno un'anzianità maggiore, con siti che investono molto più di voi nel SEO, che hanno migliaia di link in entrata che voi non potrete mai avere, diciamo che garantire le prime posizioni con keywords molto competitive è impossibile o poco serio da parte dell'agenzia che lo propone perché nessuno può garantire al 100% le prime 3 posizioni.

La nostra web agency si occupa di SEO e realizzaizone siti internet da vent'anni con ottimi risultati di posizionamento, ma preferiamo essere onesti dicendo che faremo tutto il possibile per il miglior risultato (a volte fanno vedere il primo posto ai clienti con keywords a bassa concorrenza, il cliente non lo sa e vede solo il primo posto senza valutare che non porterà nessun nuovo cliente).

Prendiamo in esame il SEM ...

Il SEM (Search Engine Marketing) consiste nel promuovere un sito web online mediante canali che permettono di targhetizzare i destinatari delle inserzioni, come ad esempio campagne pay per click su Google o sui social networks.

In realtà è più articolato e si sviluppa anche attraverso altre modalità ma qui prenderemo come esempio AdWords di Google e campagne a pagamento sui social.

La bostra agenzia abbina spesso questo tipo di promozione a servizi di realizzazione siti web e creazione siti e-commerce, vediamo ora cosa scegliere tra SEO e SEM.

Iniziamo col dire che uno non esclude l'altro, ovvero abbinare queste due modalità di promozione offre risultati notevoli, ma spesso il budget ci obbliga a una scelta.

Il SEO è un investimento che da risultati a medio lungo termine, non è possibilei raggiungere i primi posti dei motori in breve tempo ma occorre parecchio lavoro e costante nel tempo, il costo sarà sicuramente maggiore in fase iniziale ma nel tempo costa meno del SEM perché una volta raggiunto un buon risultato mantenerlo richiederà poco lavoro (tranne casi di settori ad altissima concorrenza dove occorre un lavoro costante sempre).

Continua ...

Il SEM è un investimento a breve termine che offre risultati immediati, visite, vendite, ogni tipo di interazione che stiamo cercando di ottenere in rete inizierà subito dopo l'avvio della campagna.

Prendiamo l'esempio di Adwords, una volta finita la campagna e accesa il sito comincerà a fare visite dopo pochi minuti, il fatto di vendere dipenderà dal prodotto, se avrà un prezzo competitivo (in caso di prodotti paragonabili), se sarà un prodotto di qualità, se il sito consente l'acquisto in modo facile, ecc.

La nostra agenzia web affianca molto spesso campagne pay per click o social ai servizi di creazione siti web.

Tutto questo però ha un costo, nel caso di Adwords ogni volta che sarete cliccati pagherete il costo del click relativo a quella parola (con unn limite massimo giornaliero a vostra scelta), nel caso dei social pagherete uan cifra per tot.

visualizzazioni, costi che saranno costanti nel tempo.

Come avrete capito dovendo scegliere la valutazione viene fatta in base alla fretta (il SEM parte immediatamente) e al budget (il SEM nel lungo periodo è più costoso del SEO), se avete un budget limitato e non avete troppa fretta optate per il SEO, se avete fretta e un budget un po' più sostanzioso optate per il SEM.

ND realizzaizone siti web Bologna è a vostra disposizione per preventivi gratuiti su come promuovere il vostro sito web o il vostro e-commerce.

About › siamo una web agency con sede a Bologna specializzata in realizzazione siti web, comunicazione e web marketing.

Info › per maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure chiamaci al numero 347.2433781.

Potrebbe interessarti anche

Ottimizzare le immagini

Perché occorre ottimizzare le immagini nei siti web? L'algoritmo di Google non è ancora perfetto nel riconoscimento delle immagini, occorre quindi 'descrivere' cosa contiene l'immagini compilando l'apposito campo 'alt' (alternative text)...
Leggi

Frequenza di rimbalzo

La frequenza di rimbalzo (bounce rate in inglese) indica la percentuale di utenti che abbandona il sito dopo la prima pagina, ovvero non naviga all'interno del sito.
Leggi

SEO e mobile

Chi si occupa di realizzazione siti web conosce bene l'importanza dell'ottimizzazione SEO perché un sito abbia successo e raggiunga gli obiettivi desiderati, il fattore mobile è determinante per ottenere tutto ciò...
Leggi

Scopri tutti i servizi di davidenanni.it
Realizzazione siti web
Bologna // Rimini
Chiudi
Scrivici
      347.2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)
Inserisci il codice di verifica
Davide Nanni web designer
Contattaci