Web design agency Bologna
News / Scegliere il dominio
Scegliere il dominio

Scegliere il dominio

Per chi non lo sapesse il dominio è l'indirizzo del sito web (denominato URL), ad esempio www.nome_del_sito.it.Abbinato al dominio dovrà esserci un piano hosting che è lo spazio all'interno di un server dove appoggiare il filese del sito.

Le web agency che si occupano di realizzazione siti web e SEO conoscono l'importanza della scelta del domino, oltre che per i motori di ricerca anche per l'appeal che il nome avrà sui futuri utenti.Se possediamo un brand conosciuto possiamo tranquillamente utilizzare il nome del brand, se invece siamo agli inizi oppure se siamo già ben avviati ma il nostro nome non è conosciuto conviene scegliere un dominio che 'raccontiì quello che facciamo, esempio se vendiamo lampade un nome come 'www.venditalampadeonline.it' potrà certamente aiutarci.

Questo non implica rinunciare al nome del brand come domino, magari prendendolo in più e reindirizzandolo al dominio tematico.

utilizzare le parole chiave per cui sarai cercato in rete può aiutare a posizionarsi, meno di un tempo ma un piccolo aiuto ancora lo da.

Continuiamo con la scelta del nome a dominio: valutiamo anche l'estetica del dominio.

Ovvero per inserire al suo interno le parole chiave evitiamo di avere un dominio troppo lungo, con parole messe a caso e difficile da scrivere.

Occorre trovare un buon compromesso cercando di mantenere un buon livello estetico e una discreta semplicità di lettura.

Quando a scegliere il nome sono le web agency che si occupano quotidianamente di realizzazione siti web e SEO il problema non sussiste, ma spesso il cliente arriva che ha già acquistato il dominio e questi cirteri non vengono quasi mai ripettati.

Pensate se un utente visita il costro sito, gli piace, il giorno dopo vorrebbe rientrarci ma non ha salvato l'indirizzo da nessuna parte, se avete un nome facile lo ritroverà, al contrario un nome troppo articolato sarà difficile da ritrovare.

Anche l'estensione (la parte finale dopo il punto) è bene che sia comune, le classiche .it, .com e .net andranno benissimo.

Oltretutto hanno un potenziale di posizionamento lievemente superiore ai .biz.

,eu, ecc.

About › siamo una web agency con sede a Bologna specializzata in realizzazione siti web, comunicazione e web marketing.

Info › per maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure chiamaci al numero 347.2433781.

Potrebbe interessarti anche

Landing pages efficaci

La landing page è una pagina web dove l'utente arriva dopo aver cliccato un link di qualche annuncio sponsorizzato o semplicemente dai classici link dei motori di ricerca, la pagina viene...
Leggi

Valutare un link

Alcuni metodi di valutazione da seguire sono: l'attinenza, ovvero se l'argmento trattato è attinente con quello trattato dal nostro sito, la tipologia di link, la tipologia di link, un link testuale...
Leggi

Addio pagespeed

Dopo 5 anni di presenza in rete verrà a mancare uno strumento molto usato anche dalle web agency che in fase di realizzazione siti web utilizzavano per misurare la velocità di...
Leggi

Scopri tutti i servizi di davidenanni.it
Web Agency
Bologna // Riccione // Rimini