Web design agency Bologna
News / Monetizzare un blog
Monetizzare un blog

Monetizzare un blog

Molti nostri clilenti ci chiedono come muoversi per monetizzare un blog, spesso trattano argomenti interessanti e il pubblico pian piano aumenta, la voglia di guadagnare dal sito è una conseguenza logica e del tutto naturale.

Ci occupiamo di realizzazione siti web e comunicazione ormai da tanti anni e la realtà è che non è facile, ma se il pubblico c'è occorre sempre tentare, vediamo come.

Se trattate argomenti che riguardano prodotti acquistabili online potete valutare l'idea di aderire a programmi di affiliazione.

Si tratta di mettere sul vostro sito il prodotto, per esempio alla fine di una recensione, con il link per acquistarlo, se avete aderito al programma di affiliazione riceverete una (piccola) provvigione per ogni vendita che si conclude dopo il click sul vostro sito.

Altro metodo, forse quello più conosciuto anche da chi non è del settore sono i banner pubblicitari.

Inutile dire che non bisogna esagerare per non infastidire i visitatori e che i banner dovrebbero trattare argomenti che possono interessari il tuo pubblico.

Passiamo al terzo metodo: vendere direttamente qualcosa (non tramite affiliazione).

Ad esempio potete vendere degli e-book scritti da voi sugli argomenti che trattate, oppure dei beni fisici, esempio fate recensioni sui cosmetici potete vendere alcune linee di cosmetici aggiungendo un e-commerce al vostro blog.

La nostra web agency è a vostra disposizione per preventivi gratuiti in merito a realizzazione siti internet e consulenze su come guadagnare online.

Alcuni siti web si finanziano chiedendo donazioni, sembra una cosa assurda ma se offri articoli di qualità, consigli tecnici utili, tutorial che nessun altro fa, le persone sono diposte a sostenervi, ti daranno poco ma se lo fanno in tanti la cosa diventa interessante.

Potete chiedere un compenso per consulenze e consigli, ovviamente dovete essere preparati e averlo dimostrato con post interessanti e originali, ma se fidelizzate i visitatori questi ultimi non avranno problemi a pagarvi per una consulenza.

Infine vediamo l'ultimo metodo: se avete lavorato bene, scritto articoli interessanti che hanno fatto crescere il vostro pubblico in modo progressivo raggiungendo dopo qualche anno miglia di visite al giorno, avete giocato bene le vostre carte senza esagerare in nulla, pochi banner pubblicitari, pochi servizi a pagamento, niente che infastidisse i vostri seguaci convincendoli a restarvi fedeli fino alla fine allora il vostro blog è maturo e ...

pronto per essere venduto.

A volte non solo è conveniente ma è anche l'unica strada per farlo crescere.

Quando cresce notevolmente richiede molto lavoro sia per i contenuti che a livello di software, spesso venderlo a web agency che trattano comunicaizone e creazione siti web, se interessate, è un'ottima strategia per monetizzare e non di rado capita che il fondatore resti nel team o come socio o come editore (pagato direttamente o a percentuale sui ricavi), perché in fondo resta la persona che conosce meglio di tutti il suo pubblico.

About › siamo una web agency con sede a Bologna specializzata in realizzazione siti web, comunicazione e web marketing.

Info › per maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure chiamaci al numero 347.2433781.

Potrebbe interessarti anche

Contenuti e mobile

In passato i primi siti mobile venivano sviluppati con meno contenuti rispetto ai siti desktop, veniva fatta una versione più 'light' perché le connessioni mobile erano molto lente e avrebbero fatto...
Leggi

Addio pagespeed

Dopo 5 anni di presenza in rete verrà a mancare uno strumento molto usato anche dalle web agency che in fase di realizzazione siti web utilizzavano per misurare la velocità di...
Leggi

Linkedin

Continuiamo con la news dedicata al social per aziende, professionisti e lavoratori. Altro punto fondamentale sono i propri dati personali.
Leggi

Scopri tutti i servizi di davidenanni.it
Web Agency
Bologna // Riccione // Rimini