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Landing page

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Oggi sentiamo spesso parlare di 'landng page', vengono proposte dalle web agency ai loro clienti ma questi ultimi spesso non hanno ben chiaro di cosa si tratti esattamente.

Facciamo un po' di chiarezza.

Come si può intuire dal nome la cui traduzione letterale è 'pagina di atterraggio' il loro scopo è quello di essere la pagina in cui l'utente 'atterra' in seguito a qualche forma di pubblicità, come per esempio una campagna social oppure una campagna pay per click sui motori di ricerca.

La nostra agenzia, ND realizzazione siti web Bologna, propone queste tipologie di pagine da diversi anni anche se riteniamo che a volte vengano costruite in modo un po' esagerato, lunghissime con una marea di contenuti e form di contatto, quest'eccesso per noi può essere fonte di disorientamento per l'utente, oltre che annoiarlo al punto da lasciare la pagina.

Come in tutte le cose pensiamo che esistano delle giuste vie di mezzo che accontentino tutti i tipi di utenti senza rischiare di perdere quelli più sbrigativi e al contempo soddisfare quelli più esigenti.

Abbiamo creato landing page per diverse tipologie di attività sempre con ottimi risultati, consideriamo anche che l'utente italiano non ha le stesse reazioni dell'utente americano o inglese.

La prima cosa da considerare è l'obiettivo che vogliamo raggiungere.

Dobbiamo decidere bene lo scopo della pagina e il pubblico a cui mira, in base a questi due dati costruire la pagina nel modo migliore possibile.

Lo scopo della landing potrebbe essere ricevere un contatto, vendere un prodotto oppure un semplice link di affiliazione per farci guadagnare qualche euro grazie ai sistemi messi in essere dai marketplace.

La scelta dell'obbiettivo inciderà su tutto lo sviluppo della pagina.

Questo discorso vale sempre, anche quando ci occupiamo di realizzazione siti web e non solo per le cosiddette 'pagine di atterraggio', ma in questa news lo analizzeremo solo per quest'ultimo caso.

Se l'obiettivo e l'affiliazione un'ottima recensione del prodotto, ben scritta e soprattutto non copiata da altri siti, deve offrire spunti che altri non propongono che possono invogliare l'utente ad acquistare.

Se l'obiettivo è il contatto dovremo facilitarlo con diversi pulsanti cliccabili per telefonare, form per inviare una mail, il tutto articolato in modo da invogliare l'utente a fare una domanda, questo potremmo ottenerlo col giusto testo strutturato per spingere l'utente ad avere altre informazioni.

Come dobbiamo strutturare la grafica di una landing page che funzioni? Per prima cosa dobbiamo far cadere lo sguardo nel punto di nostro interesse, per far questo basterà utilizzare qualche trucchetto grafico, utilizzando forme dinamiche che catturino l'interesse di chi naviga nella pagina, una forte differenza a livello di contrasto dei colori.

Qui troverà il pulsante, il form o qualsiasi altra cosa riguardi la 'call to action' per cui stiamo creando la pagina.

Ma quanto conta il colore del pulsante? Per noi abbastanza, non ci dilungheremo sulla psicologia dei colori (argomento che abbiamo già trattato in passato), per ora diciamo solo che se può utilizzare un colore che infonda fiducia è sempre meglio, ma se il colore che infonde fiducia è già nello sfondo ovviamente dovremo contrastarlo.

Siamo una web agency con sede a Bologna, ND realizzazione siti web Bologna, scopri tutto quello che possiamo fare per migliorare l'immagine della tua azienda e per aumentare il numero dei clienti grazie anche alle landing page che stiamo illustrando.

Altro fattore importante sono le immagini, inutile dire che persone attraenti portano di più rispetto a persone poco attraenti, ma in realtà le immagini più efficaci sono i bambini, tutti abbiamo reazioni positive vedendo un bimbo che sorride.

Come il silenzio nella musica gli spazi bianchi 8intesi come spazi vuoti, se lo sfondo è colorato non saranno più spazi bianchi ma per semplicità li nomineremo così) nella grafica hanno una notevole importanza.

Se ad esempio un pulsante per una call to action lo inseriamo in uno spazio pieno di elementi questo si perderà e visivamente faremo fatica ad individuarlo, se invece al contrario avrà molto spazio vuoto intorno sarà più facilmente individuabile.

Senza considerare l'effetto positivo che ha sulla grafica della pagina, rendendola più gradevole, meno pesante, quasi con un effetto rilassante.ND realizzazione siti web Bologna è una web agency specializzata in comunicazione e web design, scopri come migliorare la tua presenza online, contattaci senza impegno.Nella prossima news analizzeremo un altro fattore fondamentale per la buona riuscita di una landing, potrebbe tranquillamente essere catalogato come un trucchetto, molto utilizzato nel marketing, l'urgenza o scarsità del prodotto/servizio che proponiamo.

L'urgenza e la scarsità sono due metodi, possiamo chiamarli anche 'trucchetti' molto utilizzati nel marketing online e anche molto efficaci.

L'urgenza è data dalla scarsità di tempo per effettuare un'azione, esempio: sconto del 30% valido anche per un'ora.

In questo caso ci costringono a fare una scelta immediata, spesso utilizzando un contatore ben visibile che scandisce i secondi fino alla fine della promozione, questo innescherà in noi unu forte desiderio di non perdere lo sconto e magari lo compriamo anche se eravamo al 50% come intenzione di acquisto.

Oppure un timing per la consegna, il classico esempio di Amazon: se compri entro le 15 la consegna avverrà domani.

Poi abbiamo la scarsità, il classico: ultimi 10 pezzi, oppure abbiamo l'esempio di Booking: ultime 3 camere rimaste, altre 50 persone stanno visitando la struttura in questo momento.

Tutti elementi che ci spingono a compiere un'azione che già volevamo fare in parte, ma non eravamo convintissimi e magari avremmo cercato in altri siti prima di decidere, così siamo di fronte a un 'o adesso o niente', quest'alternativa ci porta a scegliere di agire immediatamente.

ND Web Agency - realizzazione siti web Bologna.

About › siamo una web agency con sede a Bologna specializzata in realizzazione siti web, comunicazione e web marketing.

Info › per maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure chiamaci al numero 347.2433781.

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