Web agency Bologna
News / La scelta del font
La scelta del font

La scelta del font

Non è facile scegliere il giusto font quando creiamo un sito web, una volta le web agency dovevano scegliere tra i font che sicuramente erano installati nel sistema operativo di chi visitava il sito, per cui la scelta cadeva fra Arial, Times New Roman, Verdana, Georgia e pochi altri.

Oggi il discorso è cambiato radicalmente, possiamo caricare tutti i font che vogliamo nei siti web, free o a pagamento, oppure da librerie online come Google Fonts, l'ampia scelta può diventare quasi più un problema che un vantaggio.

Esistono migliaia di fonts e decidere quali scegliere non è facile, bisogna considerare che quando ci occupiamo di realizzazione siti web dobbiamo calibrare tutto l'aspetto comunicativo dell'intero progetto e se possibile creare un'immagine coordinata, font compreso, di tutta la comunicazione.

Occorre poi considerare la funzionalità oltre che l'estetica, se abbiamo testi lunghi i font serif (ovvero graziati) sono un po' più scomodi da leggere rispetto ai font sans serif (senza grazie) che risultano più leggibili e rilassanti nella lettura.

Senza considerare i font calligrafici che risultano molto difficili da leggere se usati nel corpo del testo, meglio se usati solo per i titoli.

ND realizzazione siti web Bologna - contattai per il tuo nuovo progetto online!

I caratteri serif (graziati) sono più eleganti, si adattano meglio a progetti per esempio di studi legali, notai, professionisti e mondo del lusso, tuttavia la nostra agenzie web tende a evitarli nel corpo del testo utilizzandoli principalmente per i titoli perché se portati in piccole dimensioni la lettura diventa difficile e anche esteticamente non sono il massimo in paragrafi molto corposi.

I caratteri sans serif (senza grazie) risultano più leggibili, moderni, minimal e a nostro avviso stancano molto meno nel lungo periodo, adattandosi perfettamente a tantissime tipologie di grafiche, utilizziamo molto l'Helvetica e altri font derivati da questo storico font nato nel 1957 e ancora oggi uno dei più attuali e moderni in circolazione.

Centinaia di aziende hanno il logo formato da caratteri dell'Helvetica, pensate alle due 'A' dell'America Airlines, la Bank of America, le italianissime Aprilia e banca BPER, Jeep, Kartell, Motorola, Panasonic, Smeg ...

e potremmo continuare per ore.

Quando utilizziamo un font, sia che si tratti di creazione siti web o che si tratti di stampa dobbiamo verificare che abbia tutti i caratteri giusti, a volte quelli gratuiti sono incompleti, esempio non hanno i caratteri speciali come la @, verificare la resa nelle diverse misure e anche che abbiamo i diritti per utilizzarli.

About › siamo una web agency con sede a Bologna specializzata in realizzazione siti web, comunicazione e web marketing.

Info › per maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure chiamaci al numero 347.2433781.

Potrebbe interessarti anche

Non solo SEO

Oggi il SEO è per le aziende un'attività importantissima, ma bisogna stare attenti a come lo si affronta, a volte essere in cima ai risultati di ricerca sacrificando esperienza utente, usabilità...
Leggi

Dimensione font

Abbiamo parlato di dimensioni in px dando dei parametri la volta scorsa, ma i testi più piccoli si usano in qualche circostanza? Sì, ad esempio le didascalie delle immagini o particolari...
Leggi

Linkedin

Continuiamo con la news dedicata al social per aziende, professionisti e lavoratori. Altro punto fondamentale sono i propri dati personali.
Leggi

Scopri tutti i servizi di davidenanni.it
Realizzazione siti web
Bologna // Rimini
Chiudi
Scrivici
      347.2433781
  Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa privacy (leggi l'informativa)
Inserisci il codice di verifica
Davide Nanni web designer
Contattaci