Web design agency Bologna
News / Generare traffico
Generare traffico

Generare traffico

Come tutti sanno un sito web per quanto ben fatto sia diventa quasi inutile se non genera traffico, diciamo la parola 'quasi' perché ci sono alcune realtà a cui serve come biglietto da visita online senza la necessità di acquisire cliente online, ma parliamo di una piccolissima parte delle aziende di oggi.

La nostra agenzia web si occupa di realizzazione siti web a Bologna e posizionamento anche per siti internet già esistenti.

Come facciamo ad acquisire visitatori e quindi probabili clienti tramite il nostro sito? La primissima cosa da fare è il SEO (Search Engine Optimization), ovvero l'ottimizzazione per i motori di ricerca, stiamo parlando di quell'insieme di tecniche che hanno lo scopo di rendere appetibile il nostro sito ai motori di ricerca, anche se ormai possiamo dire Google visto che oltre il 95% delle ricerche viene effettuato qui.

Solo il 10% va oltre la prima pagina, per cui essere presenti oggi significa essere in prima pagina.

È un lavoro complesso che viene svolto lavorando sui contenuti e sulla struttura del sito, occorre renderlo veloce, mobile friendly, lavorare su parole chiave e tanti altri fattori, in genere viene svolto in fase di creazione del sito web ma ci capita spesso anche di intervenire in siti già esistenti per migliorare il loro posizionamento nella SERP (Search Engine Results Pages), viene così chiamato il risultato che il motore mostra in seguito a una ricerca.

In genere richiede di essere seguito per ottenere risultati duraturi nel tempo, di solito formiamo il cliente in modo che autonomamente possa intervenire e consolidare il risultato nel tempo.

Un altro strumento molto importante per aumentare il traffico sul proprio sito web sono i social media, oggi strumento di primaria importanza del marketing online.

Oltre alla possibilità di dialogare con nuovi probabili clienti i social offrono la possibilità di aumentare l'autorevolezza di un brand, facendolo conoscere e di conseguenza aumentando la fiducia degli utenti verso la nostra azienda, l'importante è offrire contenuti pertinenti e interessanti in modo da instaurare un rapporto continuativo e di lunga durata.

Ad oggi rimane Facebook il social più utilizzato, tuttavia è necessario essere presenti su più piattaforme come Instagram, Twitter e Youtube per esempio.

Quest'ultimo in particolare offre molte possibilità di engagement, è stato calcolato che le aziende che fanno uso di video ottengono il 40% di traffico in più.

Facebook resta leader in un pubblico over 30, Instagram ha un pubblico più giovane, Youtube non ha età, i video suscitano l'interesse di tutte le generazioni.

La nostra web agency con sedi a Bologna e Rimini può supportarvi nella gestione professionale dei social oltre che nella creazione di siti web con tutte le caratteristiche necessarie per incrementare il traffico e di conseguenza i clienti.

Un altro strumento che prendiamo in considerazione per aumentare il traffico nel nostro sito web è la presenza di un blog.

Abbiamo già trattato la differenza tra possedere un blog e utilizzare le pagine dei social, la differenza fondamentale (che è anche uno dei motivi per cui occorre possederne uno) è che non dipenderà da terze parti, saremo liberi di gestirlo come vogliamo e non avremo mai il pericolo che cambino le regole del gioco.

La nostra agenzia web è specializzata in realizzazione siti internet e blog professionali, costruiti appositamente per generare traffico e di conseguenza contatti.

Non occorre essere giornalisti o scrittori esperti per scrivere articoli che vengano ben visti dai motori, occorre seguire alcune regole che la web agency vi spiegherà, utilizzare un italiano corretto e soprattutto capire cosa il nostro pubblico si domanda per poi fornirgli le giuste risposte.

Gli utenti sono perennemente in cerca di soluzioni ai loro quesiti, noi dobbiamo solo soddisfare questa sete.

Inoltre il blog ci rappresenta in modo molto forte rispetto a una pagina social che ormai tutti hanno e se gli articoli sono interessanti ci aiuterà a fidelizzare i clienti.

Inoltre è risaputo che a Google piacciono i contenuti freschi, i siti che si aggiornano e il blog fa proprio.

Altro strumento molto importante sono i link interni, ovvero i collegamenti che ci permettono di saltare da una pagina all'altra del nostro sito, semplificando la navigazione e assistendoci nell'approfondimento di contenuti.

Ma non aiutano solo noi, aiutano anche i motori di ricerca, infatti questi ultimi utilizzano dei crawlers, ovvero dei programmi che scansionano la rete per indicizzare i contenuti e per fare questo seguono i link che sono nelle pagine dei siti web.

Inoltre contribuiscono a far restare gli utenti sul sito più a lungo.

I link vanno inseriti in modo naturale, non in modo forzato, per cui quando nel testo abbiamo una parola o una frase per la quale esiste un approfondimento nel nostro sito possiamo applicare un link che ci permetta di leggerlo.

Più contenuti abbiamo più link possiamo mettere, per cui occorre scrivere molto se vogliamo aumentare il traffico.

Alla fine si ritorna sempre al discorso 'contenuti' che sono il fulcro del web odierno, la leva su cui lavorare per avere successo in rete.

Contatta la nostra agenzia web per sapere come ottimizzare il tuo sito o per i nostri servizi di realizzazione siti web a Bologna, comunicazione e brand identity..

Continuiamo con i metodi per generare traffico nel nostro sito internet: l'email marketing.

Anche se a nostro avviso l'efficacia di questo sistema è parecchio in calo ha comunque ancora senso prenderlo in considerazione soprattutto visto i bassissimi costi che richiede, se gli iscritti alla nostra newsletter non sono numeri esagerati il costo è pari a zero.

Oggi abbiamo anche numerosi strumenti (anche questi spesso gratuiti) che ci consentono di automatizzare gli invii e di verificare chi l'ha aperta, chi ha cliccato su un eventuale link, gli indirizzi ormai inesistenti ecc.

il problema principale di queste campagne è reperire iscritti.

Il metodo più classico è inserire un box nel nostro sito e offrire qualcosa in cambio dell'iscrizione, da un semplice pdf con cataloghi, schede tecniche, manuali, ecc.

a un buon sconto per acquistare i nostri beni o servizi.

La nostra web agency può assistervi in queste operazioni al fine di ottenere più iscritti possibili.

Ci occupiamo di web marketing e realizzazione siti web Bologna, per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Possiamo creare una e-mail formattata studiando un layout su misura per voi che invogli l'utente a cliccare aumentando il valore delle newsletter.

Un altro fattore a cui la nostra web agency da molta importanza è il design del sito o delle landing page dove l'utente atterrerà.

Spesso le agenzie web sottovalutano questo aspetto concentrandosi principalmente su campagne e SEO, ma se calcolate che la frequenza di rimbalzo (ovvero la percentuale di visitatori che escono dalla pagina di ingresso senza visitarne altre) è sempre abbastanza anche in siti ben fatti occorre concentrarsi molto su design e contenuti per invoglilare l'utente ad andare oltre.

La nostra agenzia web si occupa di realizzazione siti internet e wewb design da oltre 20 anni, abbiamo acquisito una notevole esperienza in molteplici categorie, dalla grande industria al piccolo artigiano o libero professionista, questo ci ha permesso negli anni di comprendere il comportamento degli utenti all'interno dei loro siti web e di strutturarli nel modo più conveniente per invogliarli a visitare le pagine interne grazie ai giusti messaggi e a grafiche e colori appositamente studiate per ottimizzare la navigazione tra le pagine.

About › siamo una web agency con sede a Bologna specializzata in realizzazione siti web, comunicazione e web marketing.

Info › per maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure chiamaci al numero 347.2433781.

Potrebbe interessarti anche

Commenti sui blog

Ricopre ancora una notevole importanza ottenere dei commenti sul proprio blog, al contrario di quello che si può pensare a causa dei social network che stanno soppiantando questa funzionalità all'interno dei...
Leggi

Visibilità

Nel determinare quali caratteristiche e contenuti dovrebbero essere aggiunti al nostro sito web per aumentare le visite dobbiamo tenere conto di diverse variabili: i colori, il design di elementi grafici come...
Leggi

Rich Snippets, a cosa servono?

Iniziamo spiegando cosa sono i Rich Snippets: con questo termine intendiamo i risultati di ricerca che vengono 'arricchiti' da informazioni supplementari visualizzate nei risultati ogni volta che viene effettuata una ricerca...
Leggi

Scopri tutti i servizi di davidenanni.it
Web Agency
Bologna // Riccione // Rimini