Lo scopo è proteggere i cittadini della UE da aziende e organizzazioni che utilizzano i loro dati personali in modo fraudolento, spesso traendone profitto a discapito degli utenti.
Con il GDPR l'utente dovrà fornire il consenso in modo esplicito e tracciabile, l'informativa dovrà essere chiara e facilmente accessibile, infine i dati raccolti dovranno essere in linea con la motivazione per cui vengono raccolti.
La scadenza era il 25 maggio ma i controlli sono stati posticipati per dare il tempo alle aziende di adeguarsi.
Le web agency in fase di realizzazione siti web dovranno inserire le nuove policy e verificare che non sia possibile proseguire senza aver spuntato l'accettazione, inoltre la policy deve essere facile da individuare per poterla leggere prima di spuntare l'accettazione.
Le microinterazioni
Oggi le web agency che si occupano di realizzazione siti web e SEO utilizzano sempre di più le microinterazioni, ovvero dei piccoli ma fondamentali elementi di design che migliorano l'esperienza dell'utente...User experience
La user experience è l'esperienza e le emozioni provocate all'utente durante la navigazione all'interno di un web.Meta Tags
Iniziando spiegando cosa sono i meta tag, ovvero meta title e meta description. Sono due semplici testi inseriti nel codice html della pagina appunto all'interno di due tag, servono per...