Web design agency Bologna
News / Dimensione font
Dimensione font

Dimensione font

Quando ci si occupa di realizzazione siti web uno dei dubbi principali che affligge le web agency con poca esperienza è: quale dimensione devo dare ai font perché sembri professionale ma che sia leggibile? Vediamo come gestire al meglio la misura dei font per non cadere nella banale risposta: 16px.

La media dei siti si aggira in misure tra i 14px e i 16px, qualcuno arriva fino a 20px, ma sono la minor parte dei siti web attualmente online.

Un font troppo piccolo (14px è troppo piccolo) costringe le persone a fare uno sforzo in fase di lettura, avvicinando il monitor o zommando per poter leggere chiaramente, se poi il font usato non è lineare diventa quasi illeggibile.

Un font di dimensioni più grandi migliora l'esperienza utente sul sito internet e può darci un vantaggio rispetto a chi ha font troppo piccoli che rischia di perdere l'utente per la difficoltà di lettura.

Non dimentichiamoci che dopo i 40 anni la vista subisce un notevole peggioramento nella lettura da vicino.

Va considerata la piattaforma, ovvero adattare i px adeguandoli a computer, tablet e mobile in modo che risultino sempre leggibili senza costringere l'utente allo zoom, specialmente da mobile, inoltre le interlinee devono consentire una lettura agevole e se possibile utilizzare grassetti e titoli per migliorare l'esperienza utente indicando i punti salienti in modo da non costringerlo a leggere tutto nel caso cercasse solo un argomento nella pagina.

Abbiamo parlato di dimensioni in px dando dei parametri la volta scorsa, ma i testi più piccoli si usano in qualche circostanza? Sì, ad esempio le didascalie delle immagini o particolari sezioni del layout come avvisi o altro.

Ricordiamoci che testi troppo piccoli o interlinee troppo basse rischiano di non farci passare il test mobile friendly di Google penalizzandoci nelle ricerche.

Si pensa sempre al mobile quando si parla di dimensioni dei font ma un problema ancora maggiore è nei grandi monitor con risoluzioni altissime, qui rischiamo davvero di non riuscire a leggere nemmeno font di 16px, per cui occorre calibrare bene tutto, anche in relazione alle piattaforme.

Ma se abbiamo tanti motivi per usare testi grandi, come mai la maggior parte dei siti non li usa? Semplice, perché rischiano di sembrare amatoriali, poco professionali, a livello estetico non è facile dare un aspetto professionale a pagine con testi molto grandi, ma col giusto studio grafico è possibile, non facile ma possibile.

ND realizzazione siti web Bologna potrà consigliarvi al meglio sulla grafica più adatta al vostro settore, contattaci senza impegno per far crescere il tuo business online.

In passato un testo grande faceva sembrare un sito web amatoriale, e questa cosa è tutt'ora considerata da molte persone, specialmente da quelle over 40.

Pian piano sparirà e sarà grazie a siti con font più grandi e con grafiche costruite su misura per queste dimensioni di font, che li valorizzeranno invece che penalizzarli, dando una nuova impronta a questo web dominato oramai da respnsive e mobile.

I 12px che si usavano a fine anni '90 sono oggi impensabili, avevamo monitor piccoli con risoluzioni bassissime dove 12px erano perfettamente leggibili, oggi 12px in un monitor da 27'' con risoluzioni molto alte sarebbero illeggibili.

Anche il font deve tenere conto dell'evoluzione non solo del web ma soprattutto dell'hardware, delle nuove piattaforme e delle nuove tecnologie.

Quando ci occupiamo di realizzazione siti web dobbiamo tenere conto di dove verrà visualizzato il sito dimenticandoci delle abitudine di un passato lontano anni luce in un settore che si evolve in tempi rapidissimi.

Anche la credenza che tutti effettuino uno zoom se non riescono a leggere è sbagliata, primo bisogna offrire un'esperienza di navigazione semplice e non macchinosa, secondo molti non sanno emmeno come si fa su browser come Firefox o Chrome.

Infine chiudiamo dicendo che la giusta grafica e il giusto font possono permetterci misure maggiori restando professionali al 100%.

About › siamo una web agency con sede a Bologna specializzata in realizzazione siti web, comunicazione e web marketing.

Info › per maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure chiamaci al numero 347.2433781.

Potrebbe interessarti anche

SEO e mobile

Chi si occupa di realizzazione siti web conosce bene l'importanza dell'ottimizzazione SEO perché un sito abbia successo e raggiunga gli obiettivi desiderati, il fattore mobile è determinante per ottenere tutto ciò...
Leggi

Linkedin

Per posizionarsi occorre spendere molto tempo sul social, possedere un profilo premium, fare promozioni, ottiimizzarlo al maassimo come visto in precedenza.
Leggi

Social media nel 2018

L'importanza dei social media è confermata anche per il 2018, i dati statistici rilevano anche per quest'anno l'importanza che i social media ricoprono a livello di marketing.
Leggi

Scopri tutti i servizi di davidenanni.it
Web Agency
Bologna // Riccione // Rimini