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5 metodi per generare traffico

5 metodi per generare traffico

Se per qualche motivo siete venuti a contatto con una web agency avrete imparato che generare traffico tramite un sito web non è una cosa così semplice ed automatica, ma che occorrono stretegie strutturate nel tempo unite a campagne a pagamento su motori di ricerca e social network.

Oggi vi illustriamo 5 metodi per generare traffico in modo organico, ovvero non a pagamento.

Il primo metodo riguarda la SEO, acronimo di 'Search Engine Optimization', ormai tantissime persone, anche non addette ai lavori conoscono questo termine, sempre più spesso i nostri clienti sanno già benissimo di cosa si tratta e la chiedono esplicitamente.

In breve si tratta di un'insieme di tecniche da applicare al codice del sito per renderlo più appetibile ai motori di ricerca e di conseguenza scalare posizioni rispetto ai concorrenti.

Quando creiamo un sito web per noi è la norma rilasciarlo ottimizzato al meglio per i motori di ricerca, o meglio per Google che in Italia ha la quasi totalità delle ricerche, non è così negli USA per esempio dove MSN e Yahoo hanno, seppur piccola, una fetta del mercato.

La SEO è una strategia da valutare nel lungo periodo, non ci sono risultati immediati e occorre pazienza ma se ben fatta, i risultati ripagheranno l'attesa, la visibilità del sito rafforzerà il brand, aumenteranno i contatti, le conversioni, e di conseguenza crescerà il business dell'azienda.

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I social media rientrano attualmente tra gli strumenti più importanti per generare traffico.

Tutti li conosciamo e quasi tutti abbiamo un profilo, impossibile non notare quanto tempo passiamo sui social e di conseguenza è favile capire quanto siano rilevanti nella comunicaizone odierna.

Non esiste strategia di marketing che possa farne a meno, in alcuni casi in modo molto forte, in altri in modo più leggero, ma comunque devono esserci.

Il rafforzamento e la conoscenza del brand sono il punto di forza dei social, aumentano la reputazione online, la fiducia e la credibilità di un marchio, senza considerare la facilità con cui possono comunicare con l'azienda, come scrivere a un amico.

Il social più trafficato resta Facebook, a seguire Instagram che però riguarda esclusivamente contenuti visuali come foto e video, poi abbiamo Twitter che in Italia sta crescendo notevolemente, molto utile per dare dei tweet ai nostri clienti e mantenere un contatto con loro, e non dimentichiamoci di Youtube, oggi i video nel marketing hanno un ruolo fondamentale, aumentano le conversioni come pochi altri strumenti a nostra disposizione.

Un metodo da non sottovalutare per generare nuovo traffico è il blog.

Spesso erroneamente messo da parte per rimpiazzarlo con i social media è uno strumento che offre numerosi vantaggi assenti nei social, le web agency ne fanno largo uso e questo dovrebbe far riflettere.

Non occorre essere dei copywriter per gestire un blog, l'importante è scrivere meglio possibile e in ottica SEO.

Dobbiamo chiederci quali domande potrebbero farci i nostri utenti e scrivere articoli che rispondano a quelle domande per invogliarli a leggere ciò che scriviamo.

Le persone che navigano nel web cercano continuamente risposte ai loro dubbi, sta in noi indovinare quali risposte relativamente al nostro settore di attività proporre.

Torniamo al discorso che facevamo dei vantaggi rispetto ai social, il blog è nostro, non di terze parti, nessuno potrà cambiare le regole di utilizzo, la grafica, le impostazioni o altro.

Saremo noi a decretarne il succcesso o il fallimento e non quanlcun'altro, inoltre il blog rafforza l'immagine del brand e aiuta a stabilire un rapporto di fiducia con i lettori.

Lato SEO è risaputo che i contenuti nuovi che cambiano spesso aiutano il posizionamento e il blog è la soluzione più semplice per farlo.

Un altro metodo che può aiutarci ad aumentare le visite del nostro sito web sono i link interni.

Questi ultimi sono uno strumento che tutti conosciamo, dai link che utilizziamo per approfondire un argomento quando troviamo una parola cliccabile che ci rimanda a una nuova pagina oppure il classico menu di navigazione.

Indispensabili per muoversi all'interno di un sito sono però anche utilizzati dai motori di ricerca che, tramite i crawler che utilizzano per scansionare i siti, li seguono per trovare tutte le pagine.

Ma non solo, se rilevano diverse pagine considereranno che l'utente si soffermerà di più in quel sito web e sarà visto come più interessante, questo porterà vantaggi a livelli di posizionamento e magari a scalare qualche posizione.I link però non dovranno essere forzati o casuali, dovranno essere più naturali possibili, ovvero comparire nelle giuste parti del testo e linkare sempre argomenti correlati al testo dove sono inseriti, questa omogeneità farà si che il loro valore sia maggiore.

Inutile dire che più contenuti creiamo e linkiamo internamente più il sito guadagnerà punto.

La nostra web agency si occupa di SEO e realizzazione siti web a Bologna e Rimini da oltre 20 anni, grazie all'esperienza acquisita può aiutarvi ad aumentare le visite grazie a lavori di posizionamento organico che tramite campagne sponsorizzate.

L'ultimo elemento che andremo ad analizzare è il design, inteso sia come impatto grafico che come esperienza di utilizzo che troveremo all'ingresso del sito.

Si sente spesso parlare di 'frequenza di rimbalzo', ovvero gli utenti che escono dal sito prima ancora di averlo navigato e letto, in questi casi la causa è da ricercare quasi sempre nel design, poco accattivante, troppo difficile da utilizzare oppure troppo pesante da caricare e generando tempi lunghi di attesa invogli il visitatore a cercare altrove.

Non dobbiamo vedere queste mancanze solo come un fattore di perdita di potenziali clienti ma anche come un elemento che indebolisce la percezione del brand facendogli perdere credibilità.

Oggi l'immagine del sito in rete riflette, nel bene o nel male, l'immagine dell'azienda agli occhi di chi ci visita, se desideri un'analisi del tuo sito web o devi costruirne uno nuovo possiamo aiutarti a creare un sistema che generi traffico e che rafforzi il brand della tua azienda, richiedi una consulenza alla nostra web agency per servizi di realizzazione siti wen, SEO, campagne pubblicitarie online, marketing e grafica tradizionali.

About › siamo una web agency con sede a Bologna specializzata in realizzazione siti web, comunicazione e web marketing.

Info › per maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci oppure chiamaci al numero 347.2433781.

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