Posizionamento siti web
Se desideri attirare nuovi clienti con il tuo sito web
dovrai essere visibile, comparire nei risultati di ricerca organici oppure sponsorizzarlo utilizzando le campagne a pagamento di motori e social media.
Scalare posizioni non è facile, richiede due tipologie di lavori, uno direttamente sul sito per
ottimizzarlo al meglio in modo da rispondere a tutti i parametri richiesti nelle linee guida dei motori di ricerca (SEO), l'altro riguarda lavori effettuti esternamente al sito per
migliorarne l'autorevolezza acquisendo articoli e link su siti rilevanti (link building).
La scelta della miglior strategia è possibile solo con
anni di esperienza, il posizionamento non è proprio una scienza esatta ma un insieme di tante conoscenze acquisite negli anni applicate in modo diverso a seconda del settore in cui opera il cliente, in base a come si muovono i competitors e alla difficoltà delle parole chiave.
Quando si sceglie questa strada occorre considerare che i tempi per vedere i primi risultati non saranno immediati, si dovrà lasciare ai motori il tempo di metabolizzare tutto ciò che è stato fatto, queste tempistiche possono variare anche da settore a settore, ci sono parole chiave meno competitive dove i risultati arrivano nel giro di poco tempo, parole più competitive dove le tempistiche saranno più lunghe.